Cos'è
Il Comune di Gorgonzola in collaborazione con l’Associazione fotografica Click-Art presenta, dal 29 novembre al 14 dicembre 2025, la mostra fotografica “Giorgio. Raggio di luce” di Gianluca Colonnese, un racconto visivo di rara delicatezza dedicato alla storia di Giorgio, un giovane affetto da sclerosi tuberosa di Bourneville, e al suo percorso di autonomia all’interno delle esperienze del “Dopo di Noi”.
Nella nostra società, le persone con disabilità vengono spesso percepite come sospese in un presente immobile, in una dipendenza perpetua dalla famiglia o dai servizi. Questa visione limita i loro orizzonti e pesa sulle famiglie, costrette a interrogarsi sul futuro dei propri figli. Il progetto DopoDiNoi rompe questa fissità, apre spiragli, permette di immaginare un domani diverso e possibile. Come ricorda il vicesindaco Nicola Basile, la storia di Giorgio “potrebbe essere una fra molte; anzi, dovrebbe esserlo”. La mostra nasce proprio con questo intento: diventare un generatore di possibilità, un invito a guardare oltre i limiti apparenti e a riconoscere le potenzialità spesso nascoste.
Il lavoro di Gianluca Colonnese nasce, come sottolinea Irene Vitrano di FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, da un tempo di ascolto, di immersione e di rispetto, in cui il fotografo diventa presenza silenziosa e partecipe. La sua fotografia, “gentile e garbata”, entra in punta di piedi nella vita di Giorgio, restituendone la quotidianità con un linguaggio visivo fatto di chiaroscuri, dettagli, equilibri tra pieni e vuoti. Sono immagini che parlano di fatica e cura, di complicità e tenerezza, di piccoli gesti che compongono un’autonomia conquistata giorno dopo giorno.
La forza del progetto non risiede solo nella potenza estetica delle immagini, ma nella responsabilità sociale che esse assumono. Sono fotografie che non descrivono soltanto: costruiscono consapevolezza, futuro, fiducia.