Testimoni di speranza: oltre le sbarre il fratello

21 gennaio

Il pensiero di don Primo Mazzolari presentato da Bruno Bignami e don Umberto Zanaboni, postulatori della sua causa di beatificazione

Cos'è

Dignità umana e carcere: riflettere sulle situazioni limite

Quest’anno il Centro Culturale don Mazzolari propone un percorso di riflessione e sensibilizzazione dedicato al valore della dignità umana, mettendo al centro una delle situazioni più complesse e spesso invisibili della nostra società: la vita in carcere.

Il carcere rappresenta una situazione limite, un luogo in cui la dignità della persona rischia maggiormente di essere messa in discussione, ma dove diventa ancora più urgente difenderla, riconoscerla e farla emergere. È proprio in questi contesti che si misura la qualità umana e civile di una comunità.

In questa prospettiva, il Centro ha scelto di accogliere e approfondire l’esperienza di don Claudio Burgio e della Comunità Kairòs, incontrando direttamente lui e i suoi ragazzi, per conoscere da vicino storie di fragilità, errori e possibilità di riscatto. Il percorso proseguirà con la visita alla Cooperativa sociale “La Valle di Ezechiele” di Induno Olona, realtà che collabora con il carcere di Busto Arsizio e offre alle persone detenute una concreta opportunità di lavoro, dignità e reinserimento sociale.

A guidare questa riflessione sono ancora oggi le parole di don Primo Mazzolari, che ci ricordano come la vera responsabilità della società inizi dopo la pena:

“Bisogna mantenere in lui la speranza, fargli sentire la nostra solidarietà, spegnere l’odio nascente nel suo cuore, inserirlo con fiducia nella vita, cancellando il marchio di una carta, che, più che il suo, è il nostro obbrobrio.”

Un invito a non abbandonare, a non essere superficiali, a riconoscere nella dignità dell’altro – anche quando ha sbagliato – una responsabilità che riguarda tutti.

A chi è rivolto

A tutti.

Date e orari

21
Gen

Dalle ore 21:00 alle ore 22:30

Costi

Accesso libero

Partecipazione gratuita

Ultimo aggiornamento: 07/01/2026, 15:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona