Obbligo tutti i datori di lavoro (compresi quelli agricoli), di comunicare ogni infortunio sul lavoro occorso ad un proprio dipendente, che abbia per conseguenza un infortunio mortale o con prognosi superiore a 30 giorni.
La denuncia deve essere presentata da parte del datore di lavoro entro due giorni da quello nel quale il datore di lavoro stesso ha avuto notizia dell’ infortunio mortale o con prognosi superiore a 30 giorni occorso ad un proprio dipendente. Viene quindi meno l’obbligo di investire l’Autorità Locale di P.S. nei casi di infortuni con inabilità diagnosticata entro il termine di 30 giorni.
Detta denuncia deve essere presentata all'autorità di pubblica sicurezza del Comune in cui è avvenuto l'infortunio e per autorità di pubblica sicurezza si intendono la Questura o, in alternativa, i Commissariati di P.S. nei comuni ove tali uffici sono presenti, in ogni altro caso tale autorità è rappresentata dal Sindaco del Comune dove è avvenuto l'infortunio stesso.
Occorre presentare unitamente alla denuncia il certificato medico del pronto soccorso dell'infortunato nel caso di prognosi superio a 30 giorni.
Gli uffici, ai quali è presentata la denuncia, debbono rilasciarne ricevuta. Con la comunicazione effettuata entro il termine di 2 giorni dalla notizia dell'infortunio si ottiene la non irrogazione della sanzione amministrativa per il ritardo della denuncia.
La denuncia deve essere presentata da parte del datore di lavoro entro 2 giorni da quello nel quale il datore di lavoro stesso ha avuto notizia dell' infortunio occorso ad un proprio dipendente, questo termine decorre dal momento in cui il datore di lavoro riceve il certificato medico che attesta un' inabilità al lavoro di oltre tre giorni, oppure, nel caso di infortunio in precedenza valutato guaribile entro 3 giorni, il termine decorre dalla data di ricezione del successivo certificato medico che attesta la mancata guarigione nei termini precedentemente stabiliti e prolunga quindi il periodo di inabilità al lavoro.
Ai fini dell'osservanza dei termini di presentazione, per le comunicazioni di infortunio effettuate a mezzo di lettera raccomandata, vale come data di presentazione quella di spedizione dall' Ufficio Postale. Se la scadenza del termine cade in un giorno festivo essa slitta al primo giorno successivo non festivo, per la corretta valutazione dei termini previsti dalla normativa il sabato è considerato normale giornata feriale anche se normalmente non lavorativa.
In seguito ad infortunio sul lavoro verificatosi sul territorio comunale è obbligatoria la denuncia da parte del datore di lavoro entro 2 giorni dall´accaduto.
Gratuito
La denuncia deve essere presentata da parte del datore di lavoro entro 2 giorni da quello nel quale il datore di lavoro stesso ha avuto notizia dell' infortunio.
La mancata denuncia all'autorità di pubblica sicurezza entro il termine di 2 giorni, decorrenti dalla ricezione del certificato medico da parte del datore così come la non completezza della stessa, o il mancato assolvimento dell'obbligo da parte di una persona incaricata dal datore di lavoro è punita con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma pecuniaria il cui ammontare è compreso tra un minimo di €uro 1.290,00 ed un massimo di €. 7.745,00, salve le sanzioni penali qualora il fatto costituisca reato.
Nel caso che l'infortunio sia avvenuto in viaggio e in territorio straniero, la denuncia è fatta all'autorità di pubblica sicurezza nella cui circoscrizione è compreso il primo luogo di fermata in territorio italiano.
È possibile accedere allo Sportello di Polizia locale negli orari di apertura al pubblico: lunedì - martedì - giovedì e sabato dalle 10:00 alle 12:00; mercoledì dalle 15:45 alle 18:45.