Le persone che si trovino in grave difficoltà possono richiedere un contributo economico ai Servizi sociali del Comune. Per contributo si intende una misura di sostegno economico finalizzata all’inclusione sociale e al contrasto della povertà.
Ai cittadini residenti che necessitano di aiuto e supporto socio-economico.
Per formulare istanza di contributo economico è necessario contattare i servizi sociali comunali, in particolare contattare il segretariato sociale
Si concorderà un colloquio utile a conoscere la situazione socioeconomica e a comprendere il bisogno espresso dal cittadino.
I contributi economici sono concessi in seguito all’accertamento dello stato di bisogno e del reddito del richiedente e del suo nucleo familiare, nonché in seguito alla definizione di un progetto assistenziale individualizzato da parte del Servizio Sociale Comunale.
La richiesta di intervento economico comunale deve essere presentata dall’interessato mediante apposito modulo e corredata della documentazione necessaria utile ad evidenziare la condizione economica del richiedente e del nucleo (ove presente), in particolare è necessario presentare l' Attestazione ISEE in corso di validità.
Possibile concessione di contributo economico in seguito all'adesione di un progetto assistenziale definito insiem all'assistente sociale.
L’esito dell’istruttoria, unitamente alla documentazione costituente l’istanza, sono sottoposti all’esame della commissione interna al Servizio Sociale che si riunisce solitamente ogni mese.
I contributi economici sono erogati dal Servizio Sociale, compatibilmente, con le risorse finanziarie iscritte annualmente nei capitoli di bilancio a ciò destinati.
Ultimo aggiornamento: 09/12/2024, 14:14