In questi giorni, a partire dalla zona ovest della città, è iniziata la posa della nuova cartellonista viaria a opera di Ecotraffic Srl, azienda a cui è stata affidata la manutenzione della segnaletica stradale dal Settore 7 – Sicurezza locale.
Si tratta della seconda fase del progetto di cura delle strade voluto dall’Amministrazione comunale, dopo la riqualificazione della segnaletica orizzontale effettuata in luglio e agosto con il tracciamento di strisce di margine, mezzeria, linee di arresto, attraversamenti pedonali, zebrature e stalli di sosta riservati ai disabili.
L’operazione sarà a tappeto su tutti gli oltre 360 cartelli, prevedendo, ove necessario, la sostituzione dei pali ammalorati e danneggiati. Intitolazioni uniformi e semplificate: nomi puntati prima del cognome e nessun riferimento al personaggio per evitare polemiche e strumentalizzazioni. Unico “vezzo” ammesso l’inserimento logo cittadino nell’angolo in alto per identificare in maniera chiara la territorialità.
«Questo progetto di cura delle strade della città, – ha spiegato la sindaca Ilaria Scaccabarozzi – rappresenta un’azione concreta di decoro urbano. Oltre più sicure e accessibili le strade attuando il piano di abbattimento delle barriere architettoniche ogni volta che una via è oggetto di manutenzione straordinaria, la segnaletica rende la città ordinata con un impatto positivo tangibile sulla comunità».