Adesione al protocollo che disciplina gli spostamenti sui mezzi pubblici delle forze di pubblica sicurezza

Dettagli della notizia

Gorgonzola tra gli aderenti del protocollo regionale che garantisce questa opportunità che favorisce gli operatori di Forze dell'Ordine e Forze Armate tutelando passeggeri e personale di bordo

Data di pubblicazione:

15 Luglio 2025

Tempo di lettura:

Gorgonzola è tra i comuni firmatari del Protocollo d’intesa che permette, ai rappresentanti di Forze dell’Ordine (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria) e Forze Armate (Esercito, Marina Militare, Aeronautica Militare) appartenenti ai Comandi situati sul territorio regionali, di continuare a viaggiare sui servizi del trasporto pubblico regionale e locale (gomma/ferro/Lago d’Iseo) all’interno della Lombardia.

Il Protocollo in vigore dal 01/07/2025 sino al 31/12/2026, ha lo scopo di garantire una maggiore sicurezza personale e patrimoniale, sia dei viaggiatori sia del personale di bordo, sui mezzi di trasporto pubblico regionale e locale, garantendo la continuità del servizio di sicurezza nel passaggio graduale dal regime di libera circolazione a quello di rilascio del titolo agevolato riservato agli aventi requisiti, caricato su supporto elettronico.

FASE TRANSITORIA fino a fine 2025

Potranno continuare a circolare gratuitamente i membri delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate con funzione di pubblica sicurezza e con comando in Regione Lombardia in continuità con quanto previsto nel Protocollo del D.G.R. n. XII/1887/2024 avendo Regione Lombardia stanziato 3.050.000 €. Sarà però obbligatorio presentarsi al personale di bordo al momento della salita sui mezzi di trasporto, esibendo il tesserino di riconoscimento o il distintivo di appartenenza al Corpo. È inoltre necessario indicare la tratta percorsa e l’ubicazione a bordo del mezzo per consentire un agevole controllo e monitoraggio.

FASE A REGIME dal 1° gennaio 2026

Coloro che avranno confermato tramite “Io Viaggio Ovunque in Lombardia Agevolata” – IVOLA www.ioviaggioagevolata.servizirl.it, la prenotazione di accesso alla tariffa agevolata mediante abbonamento annuale, a seguito di istruttoria con esito positivo riceveranno comunicazione con le indicazioni per il pagamento telematico il cui costo per l’utente sarà definito con successiva delibera di revisione. A pagamento avvenuto sarà possibile ricevere la tessera elettronica della durata di 5 anni con caricato l’abbonamento da rinnovare di anno in anno al mantenimento dei medesimi requisiti.

A cura di

Ultimo aggiornamento: 15/07/2025, 12:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona