Gorgonzola è tra i comuni firmatari del Protocollo d’intesa che permette, ai rappresentanti di Forze dell’Ordine (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria) e Forze Armate (Esercito, Marina Militare, Aeronautica Militare) appartenenti ai Comandi situati sul territorio regionali, di continuare a viaggiare sui servizi del trasporto pubblico regionale e locale (gomma/ferro/Lago d’Iseo) all’interno della Lombardia.
Il Protocollo in vigore dal 01/07/2025 sino al 31/12/2026, ha lo scopo di garantire una maggiore sicurezza personale e patrimoniale, sia dei viaggiatori sia del personale di bordo, sui mezzi di trasporto pubblico regionale e locale, garantendo la continuità del servizio di sicurezza nel passaggio graduale dal regime di libera circolazione a quello di rilascio del titolo agevolato riservato agli aventi requisiti, caricato su supporto elettronico.
FASE TRANSITORIA fino a fine 2025
Potranno continuare a circolare gratuitamente i membri delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate con funzione di pubblica sicurezza e con comando in Regione Lombardia in continuità con quanto previsto nel Protocollo del D.G.R. n. XII/1887/2024 avendo Regione Lombardia stanziato 3.050.000 €. Sarà però obbligatorio presentarsi al personale di bordo al momento della salita sui mezzi di trasporto, esibendo il tesserino di riconoscimento o il distintivo di appartenenza al Corpo. È inoltre necessario indicare la tratta percorsa e l’ubicazione a bordo del mezzo per consentire un agevole controllo e monitoraggio.
FASE A REGIME dal 1° gennaio 2026
Coloro che avranno confermato tramite “Io Viaggio Ovunque in Lombardia Agevolata” – IVOLA www.ioviaggioagevolata.servizirl.it, la prenotazione di accesso alla tariffa agevolata mediante abbonamento annuale, a seguito di istruttoria con esito positivo riceveranno comunicazione con le indicazioni per il pagamento telematico il cui costo per l’utente sarà definito con successiva delibera di revisione. A pagamento avvenuto sarà possibile ricevere la tessera elettronica della durata di 5 anni con caricato l’abbonamento da rinnovare di anno in anno al mantenimento dei medesimi requisiti.