Al Centro Intergenerazionale i servizi rivolti ad anziani e fragili

Dal 7 ottobre 2024 a fine febbraio 2025 PUA, COT e gli Infermieri di Famiglia e Comunità

23 Settembre 2024

Facciata Centro Intergenerazionale - Via Italia84Con il trasferimento degli arredi programmato da giovedì 26 settembre 2024, tornano a Gorgonzola, presso gli spazi comunali del Centro Intergenerazionale, il Punto Unico di Accesso (PUA), la Centrale Operativa Territoriale (COT) e la sede degli Infermieri di Famiglia.

La chiusura temporanea della Casa di Comunità di via Bellini, per motivi tecnici legati ai lavori di ristrutturazione e riqualificazione previsti dal PNRR, aveva comportato, dallo scorso 28 giugno, il trasferimento dei servizi socio-sanitari e assistenziali in sedi ospedaliere alternative.

Con il progredire dei lavori tra luglio e settembre sono tornati attivi al Serbelloni alcuni servizi ma non quelli rivolti alla popolazione anziana e fragile, rimasti presso la Casa di Comunità di Cernusco sul naviglio, per molti utenti scomoda da raggiungere.

«A fine giugno – ha dichiarato la sindaca Ilaria Scaccabarozzi – come Comune abbiamo messo a disposizione gli spazi di via Italia 84 e in questi mesi è stato formalizzato l’accordo per un comodato d’uso gratuito che contenesse al massimo i disagi e fosse un supporto alle necessità di cura e assistenza della popolazione anziana e fragile».

Si rafforza così la volontà dell’Amministrazione comunale di dare al Centro Intergenerazionale una vocazione di “centro per la longevità” che vedrà avviare, dal 1° ottobre 2024 con un soggetto del Terzo settore, il sistema territoriale integrato domiciliare a sostegno della fragilità.

«Riteniamo strategico – ha dichiarato la dott.ssa Daniela Invernizzi, Direttore Distretto Alta Martesana – riportare attività in Gorgonzola rispettando il principio di prossimità dell’assistenza sociosanitaria».

Apertura dei servizi al pubblico a partire da lunedì 7 ottobre 2024 con le seguenti modaltà:
  • accesso diretto senza prenotazione negli orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 20:00
  • per informazioni e contatti: 0295707706

Centro Intergenerazionale