In considerazione dell’Allerta n. 2025.63 della Protezione Civile di Regione Lombardia tutti i parchi, i giardini comunali (anche non recintati) e i due cimiteri non saranno accessibili alla cittadinanza in via prudenziale per la giornata di domenica 06 luglio 2025.
Il bollettimo meteo prevede ulteriori precipitazioni a carattere di rovescio e temporale, che risulteranno sparse tra notte e mattina, mentre nella seconda parte della giornata saranno diffuse, con fenomeni che da localmente intensi.
I fenomeni saranno accompagnati, localmente e con media probabilità, in particolare sulla Pianura, da grandine di medie-grosse dimensioni e forti raffiche di vento.
Sulla media-bassa Pianura, in particolare, le precipitazioni potranno insistere fino alla tarda serata, mentre sui restanti settori tenderanno ad attenuarsi ed esaurirsi. Si prevedono venti sotto i 1500 metri con velocità medie deboli, salvo raffiche tra 40 e 60 km/h in particolare nella seconda parte della giornata più estese e diffuse sui settori orientali e meridionali.
Nel dettaglio, per la bassa pianura occidentale, il nodo idraulico di Milano e il territorio gorgonzolese (IM-09), a causa dell’intensità dei rovesci l’aggiornamento evidenzia i seguenti livelli di allerta:
🟡 allerta gialla per rischio idrogeologico
🟢 allerta verde per rischio idraulico
🟠 allerta arancione per rischio temporali
🟢 allerta verde per rischio di vento forte