Due strade a senso unico che, in alcune fasce orarie della giornata, sono interessate da un intenso traffico veicolare, configurandosi come un’area a rischio per l’elevato tasso di incidentalità. Si tratta di via Roma, nel tratto compreso tra via Mazzini e via Oberdan, in prossimità della Scuola primaria Grazia Deledda e via Pessina, in direzione via Restelli, che rappresenta un collegamento viario strategico tra l’area est e l’area ovest del territorio comunale.
Così per rendere maggiormente sicuro l’incrocio è stato introdoppo il “doppio stop”, segnale di stop su tutte le direzioni di un incrocio stradale imponendo a tutti i veicoli di fermarsi completamente prima di procedere, indipendentemente dalla direzione di provenienza.
La Polizia locale, dopo un’attenta analisi dell’Ufficio infortunistica, ha così deciso di anticipare l’applicazione di una misura di regolazione della circolazione prevista nel Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) in fase di redazione, proposta negli incroci dove la visibilità potrebbe essere limitata o dove il flusso del traffico richiede una maggiore attenzione per ridurre il rischio di incidenti.
Pertanto dalle prime ore del pomeriggio di venerdì 11 luglio 2025:
- per i veicoli che percorrono via Roma in direzione via Oberdan è istituito l’obbligo di “fermarsi e dare precedenza” (STOP), mediante apposita segnaletica verticale e orizzontale;
- per i veicoli che percorrono via Pessina e si immettono su via Roma in direzione via Restelli è confermato l’obbligo di “fermarsi e dare precedenza” (STOP), già vigente mediante segnaletica verticale e orizzontale.