Gorgonzola celebra un anno di skate

Dettagli della notizia

Sport, comunità e protagonismo giovanile protagonisti all'impianto sportivo di via Emilia Romagna

Data di pubblicazione:

01 Luglio 2025

Tempo di lettura:

Un anno di skate_8Venerdì 28 giugno 2025 lo skatepark di Gorgonzola ha spento la sua prima candelina con l’evento “Un anno di skate”, una festa all’insegna dello sport urbano, dell’inclusione e della partecipazione giovanile.

L’iniziativa è stata promossa dal gruppo giovani delle politiche giovanili diffuse #GATE, in collaborazione con Wheel Bite Skateboard School, l’associazione Proxima e con il prezioso contributo di Fieri della Fiera.

Dalle ore 15.00 lo skatepark si è animato con sessioni libere di skate e BMX, lezioni aperte, micro-contest e dimostrazioni a cura degli skater locali, offrendo a ragazze e ragazzi di tutte le età la possibilità di mettersi in gioco in un clima accogliente e collaborativo.

Accanto allo sport, i giovani di #GATE hanno curato laboratori creativi, momenti di writing e spazi di socialità, dando vita a un pomeriggio ricco di stimoli, riflessioni e scambio sui temi della cittadinanza attiva e del protagonismo giovanile.

A chiudere la giornata ci ha pensato la musica dal vivo con i concerti di Juno, APiCi e Blind Project, che hanno coinvolto il pubblico in un’atmosfera di festa e condivisione.

Un ringraziamento speciale va a Gorgonziner e I Panini di Simone per aver curato con entusiasmo la zona food, offrendo a partecipanti e pubblico un momento di ristoro e convivialità. Un grazie anche a BRM T-Shirt, Wafer e Algal per i loro pop-up creativi, che hanno arricchito l’evento con stile, idee e proposte originali, contribuendo a rendere Un anno di skate una vera festa per tutta la comunità

La manifestazione non è stata solo una celebrazione, ma un’occasione per dare visibilità all’impegno delle nuove generazioni nella cura e nell’animazione di uno spazio pubblico che, in soli dodici mesi, è diventato un punto di riferimento per tanti giovani della città.

Lo skatepark di Gorgonzola, inaugurato nel 2024, si conferma così non solo come impianto sportivo, ma come vero e proprio spazio di comunità: un luogo aperto, inclusivo e dinamico, dove crescere, esprimersi e costruire relazioni.

L’evento si inserisce nel percorso più ampio delle politiche giovanili diffuse del progetto #GATE, promosso dal Comune di Gorgonzola con l’obiettivo di valorizzare i luoghi informali e le energie creative dei giovani del territorio.

A cura di

Ultimo aggiornamento: 11/07/2025, 13:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona