I lavori per la posa e l’installazione di infrastrutture di telecomunicazione in fibra ottica sono arrivati in:
- via don Carlo Gnocchi
- viale Kennedy
- via Ratti.
L’impresa Athena srl, per conto di FiberCop, è stata autorizzata a effettuare la posa di nuove tubazioni, pozzetti di ispezione carrabili su suolo pubblico (strada, marciapiedi e passi carrabili) e di una nuova armadiatura su strada per potenziare le tratte telefoniche esistenti.
Gli interventi sono in programma tra mercoledì 2 e martedì 8 luglio 2025 (con esclusione del lunedì, giorno del mercato cittadino), dalle ore 08.00 alle ore 17.30, con la modifica della viabilità mediante restringimento di carreggiata con eventuale istituzione di senso unico alternato nelle aree strettamente necessarie alle operazioni.
Si specifica che ove possibile saranno effettuati scavi in mini trincea per una larghezza di 10 cm e che a fine lavori sarà posta abbondante malta cementizia come ripristino provvisorio per permettere che il terreno si assesti e non si creino spiacevoli dislivelli.
In ogni caso, i ripristini definitivi sono stati prescritti, con specifiche indicazioni, entro 6 mesi dalle lavorazioni in misura più abbondante rispetto a quanto previsto nel decreto scavi per preservare al meglio le strade comunali.