Patto per l′attuazione della sicurezza urbana

Dettagli della notizia

Collaborazione tra Forze di polizia mediante l′implementazione della video sorveglianza

Data di pubblicazione:

04 Marzo 2024

Tempo di lettura:

Lunedì 4 marzo 2024 è stato firmato tra il Prefetto di Milano Claudio Sbaraglia e e la Sindaca di Gorgonzola Ilaria Scaccabarozzi il Patto per l’attuazione della sicurezza urbana.

L’accordo raggiunto, nel rispetto delle reciproche competenze, sancisce la collaborazione e l’impiego coordinato tra le Forze di polizia e la Polizia locale per rafforzare le azioni di prevenzione e contrasto a ogni forma di illegalità presente nel territorio avvalendosi di specifiche risorse per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza.

Le azioni, in materia di politiche di sicurezza urbana, saranno esaminate e coordinate dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, con gli specifici obiettivi nei confronti dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria ma anche di promozione del rispetto del decoro urbano.

Il progetto avrà una cabina di regia presso la Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo composta dai rappresentanti delle Forze di polizia e della Polizia locale, con il compito di monitorare lo stato di attuazione del Patto, con cadenza semestrale.

La sottoscrizione di questo patto evidenzia l’unità e la determinazione delle istituzioni nella volontà di garantire la tranquillità e il benessere di tutti i cittadini dell’area milanese.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 16/03/2024, 02:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona