Un gruppo di ragazzi e ragazze si è ritrovato nell’area sportiva attrezzata mercoledì 31 dicembre 2024 e si è «divertito» a far esplodere petardi che hanno completamente divelto e deformato un cestino portarifiuti ma anche fatto saltare la copertura di un quadro elettrico.
Un carrello da supermercato per andare sulla pista e bottiglie, lattine e bicchieri sparsi tra i tavoli e l’interno dell’impianto sportivo all’aperto come resti dei «festeggiamenti» per l’ultimo dell’anno nello spazio inaugurato a giugno 2024.
Poi l’indomani, giovedì 1° gennaio 2025, stesso ritrovo e la decisione di appiccare il fuoco ai rifiuti del cestino portarifiuti indenne accanto ai tavoli, con un legno di sostegno delle alberature come attizzatoio e la presenza di due estintori.
Carabinieri e Polizia Locale, grazie ai video delle telecamere presenti in loco e sparse per il territorio, stanno procedendo all’identificazione dei giovani coinvolti.
«Addolora il fatto che, ovunque, non ci si curi del bene comune ma lo si consideri qualcosa senza valore – ha dichiarato la sindaca Ilaria Scaccabarozzi. – Se i ragazzi, supportati dalle loro famiglie, si faranno avanti, come Amministrazione comunale ne terremo sicuramente conto».