Amministrazione regionale – Giunta
Comunicato Giunta regionale 22 ottobre 2025 – n. 112
Direzione generale Welfare – Pubblicazione ambiti territoriali carenti medico del ruolo unico di assistenza primaria e pediatra di libera scelta
Ai sensi dell’articolo 34 dell’Accordo Collettivo Nazionale per la disciplina dei rapporti con i Medici di Medicina Generale e degli Accordi integrativi regionali vigenti e ai sensi dell’articolo 32 dell’Accordo Collettivo Nazionale per la disciplina dei rapporti con i Pediatri di Libera Scelta e degli Accordi integrativi regionali vigenti, si pubblicano gli ambiti carenti per i medici del ruolo unico di assistenza primaria e per i Pediatri di Libera Scelta delle ASST lombarde.
Punteggi e criteri di priorità sono individuati nei suddetti Accordi.
A pena di esclusione
le domande dei medici e pediatri interessati, dovranno essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma informatica ““Bandi e Servizi”” all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it,
dalle ore 10:00 di mercoledì 29/10/2025 alle ore 16:00 di lunedì 17/11/2025.
Ai fini della presentazione della domanda, il medico/pediatra interessato dovrà preventivamente registrarsi sulla piattaforma Bandi e Servizi.
Nell’apposita sezione “Allegati” della pagina del bando, verrà reso disponibile il file con gli ambiti carenti per il Medico del Ruolo Unico di assistenza primaria (ad attività oraria e a ciclo di scelta) e per i Pediatri di Libera Scelta.
La domanda deve essere perfezionata durante la procedura online, con il pagamento dell’imposta di bollo, tramite carta di credito sui circuiti autorizzati (16 euro) – ai sensi del DPR 642/1972 – o valore eventualmente stabilito dalle successive normative.
Le domande di partecipazione all’Avviso sono trasmesse e protocollate elettronicamente solo a seguito del completamento delle fasi sopra riportate cliccando il pulsante ““Invia la domanda”.
A conclusione della suddetta procedura il sistema informativo rilascia in automatico numero e data di protocollo della domanda presentata. Ai fini della verifica della data di presentazione della domanda, farà fede la data di invio al protocollo registrata dalla procedura telematica.
L’avvenuta ricezione telematica della domanda è comunicata via posta elettronica all’indirizzo indicato nella sezione anagrafica di Bandi e Servizi al soggetto richiedente.
Per l’assegnazione degli ambiti carenti le/i candidate/i sono convocate/i in data unica regionale, fissata al 2 dicembre 2025 alle ore 9.30, presso le sedi ASST di cui alla tabella allegata in calce. La presente comunicazione sostituisce a tutti gli effetti la convocazione formale da parte delle Aziende.
I medici/pediatri dovranno presentarsi muniti di valido documento di riconoscimento. La mancata presentazione costituisce rinuncia all’incarico.
Il medico/pediatra oggettivamente impossibilitato a presentarsi, può, entro le ore 8.00 del giorno di convocazione, inviare una sola PEC all’indirizzo dell’ASST presso la quale si vuole candidare, con la dichiarazione della propria disponibilità all’accettazione, indicando altresì l’ordine di priorità tra gli ambiti per i quali abbia presentato domanda; in tal caso gli sarà attribuito il primo incarico disponibile tra quelli indicati.
Le/I candidate/i potranno richiedere informazioni, via telefono, sulla situazione degli abiti carenti pubblicati, facendo riferimento ai numeri telefonici di cui alla tabella allegata.