Variante al PGT: 3 appuntamenti per un percorso partecipativo

Per un nuovo sguardo sul territorio incontri, tavoli di confronto, itinerari e laboratori a cura di PIM

27 Settembre 2024

L’Amministrazione comunale di Gorgonzola a luglio 2023 ha avviato la Variante generale al Piano di Governo del Territorio (PGT) di Gorgonzola che si pone come obiettivo quello di creare un ambiente urbano accogliente, dinamico e rispettoso delle risorse naturali.

Si tratta di uno strumento urbanistico, introdotto con la Legge Regionale n.12 del 2005, che ogni 5 anni viene aggiornato dagli organi di governo del Comune per definire e pianificare il futuro del territorio comunale.

Il PGT riguarda tutti gli aspetti del vivere il territorio e le scelte compiute nel corso della sua elaborazione hanno effetti tangibili su spazi, servizi e quartieri perché affrontano le diverse dimensioni della qualità della vita: il lavoro, la casa, il modo in cui ci muoviamo, la scuola, la cultura e gli spazi che viviamo.

Nell’elaborazione del nuovo PGT il Comune di Gorgonzola ha deciso di dare un ruolo centrale alla partecipazione attiva della cittadinanza come occasione unica di ascolto, dialogo e confronto dei diversi punti di vista con l’obiettivo di dare vita a decisioni condivise.

Progettiamo insieme il futuro della nostra città

Attraverso assemblee pubbliche, passeggiate, tavoli partecipativi e laboratori tematici, Gorgonzola costruisce il suo futuro a partire dalle esigenze dei suoi cittadini.

«L’ambizione di questo percorso partecipativo – ha spiegato Alberto Villa, assessore con deleghe a Programmazione e salvaguardia del territorio, Edilizia privata, Verde pubblico, Politiche ambientali ed energetiche – è di coinvolgere le persone che vivono quotidianamente la città compresi i giovani. A loro sarà dedicato il terzo e ultimo incontro come occasione per ragionare insieme del futuro di Gorgonzola».

«A tutti i cittadini un appello: non fate mancare la vostra voce attraverso suggerimenti e proposte: questo è il momento delle scelte da fare insieme».

MANIFESTO Variante PGT

Dalle ore 15:00 alle ore 19:00

Presentazione del PGT e visita alla città attraverso 5 itinerari predefiniti.

Auditorium del Centro Intergenerazionale - via Oberdan

Dalle ore 15:00 alle ore 18:30

Tavole rotonde sugli esiti delle passeggiate per rileggerli alla luce delle Linee guida.

Auditorium del Centro Intergenerazionale - via Oberdan

Dalle ore 15:00 alle ore 18:30

Laboratorio per giovani dai 19 ai 25 anni dedicato a tematiche innovative: rigenerazione urbana, politiche energetiche e sostenibilità ambientale, riduzione del consumo di suolo.

Sala Consiliare - via Cesare Battisti, 5

Ultimo aggiornamento: 05/10/2024, 07:11