L’Amministrazione comunale di Gorgonzola a luglio 2023 ha avviato la Variante generale al Piano di Governo del Territorio (PGT) di Gorgonzola che si pone come obiettivo quello di creare un ambiente urbano accogliente, dinamico e rispettoso delle risorse naturali.
Si tratta di uno strumento urbanistico, introdotto con la Legge Regionale n.12 del 2005, che ogni 5 anni viene aggiornato dagli organi di governo del Comune per definire e pianificare il futuro del territorio comunale.
Il PGT riguarda tutti gli aspetti del vivere il territorio e le scelte compiute nel corso della sua elaborazione hanno effetti tangibili su spazi, servizi e quartieri perché affrontano le diverse dimensioni della qualità della vita: il lavoro, la casa, il modo in cui ci muoviamo, la scuola, la cultura e gli spazi che viviamo.
Nell’elaborazione del nuovo PGT il Comune di Gorgonzola ha deciso di dare un ruolo centrale alla partecipazione attiva della cittadinanza come occasione unica di ascolto, dialogo e confronto dei diversi punti di vista con l’obiettivo di dare vita a decisioni condivise.
Progettiamo insieme il futuro della nostra città
Attraverso assemblee pubbliche, passeggiate, tavoli partecipativi e laboratori tematici, Gorgonzola costruisce il suo futuro a partire dalle esigenze dei suoi cittadini.
«L’ambizione di questo percorso partecipativo – ha spiegato Alberto Villa, assessore con deleghe a Programmazione e salvaguardia del territorio, Edilizia privata, Verde pubblico, Politiche ambientali ed energetiche – è di coinvolgere le persone che vivono quotidianamente la città compresi i giovani. A loro sarà dedicato il terzo e ultimo incontro come occasione per ragionare insieme del futuro di Gorgonzola».
«A tutti i cittadini un appello: non fate mancare la vostra voce attraverso suggerimenti e proposte. Questo è il momento delle scelte da fare insieme».