Si è svolto sabato 11 e domenica 12 maggio 2024 WE Plogging, l’evento diffuso all’insegna del rispetto per l’ambiente promosso da CEM Ambiente in 49 territori comunali a cura della partecipata che gestisce i servizi di igiene urbana in 75 comuni soci.
Tra i 51 eventi in programma, che hanno coinvolto un totale di 1800 partecipanti, a Gorgonzola è stata NTE Process, azienda ingegneristica specialista da 30 anni nel trasporto pneumatico, dosaggio, miscelazione, essiccazione, macinazione e nelle soluzioni di processo per l’industria, a mobilitare i propri dipendenti.
A loro si è a cui si è unito l’assessore con delega a Commercio e attività produttive Gianluca Villa; obiettivo la pulizia della strada che costeggia il naviglio Martesana e parte del centro cittadino, per liberare il verde e i percorsi pedonali dai rifiuti che vengono abbandonati o gettati da persone senza senso civico e rispetto per il decoro pubblico.
«Questa iniziativa – spiega Emanuele Fratto Corporate Sales Manager e membro della Governance – si inserisce nel nostro percorso ESG, Environment, Social e Governance, un progetto che portiamo avanti da anni e che è parte integrante della nostra strategia aziendale».
«Abbiamo scelto di aderire a questa virtuosa – continua Fratto – iniziativa perché siamo particolarmente legati al territorio in cui l’azienda è nata e si è sviluppata. Inoltre, fare Plogging è divertente e motivante: crediamo che iniziative di questo genere possano contribuire a rafforzare i rapporti tra colleghi per condividere non solo obiettivi lavorativi ma anche valori più profondi. È inoltre un modo per dare il proprio contributo alla collettività e, contemporaneamente, dare il buon esempio su come è corretto comportarsi per strada e nei luoghi pubblici. Molti di noi, infatti, hanno coinvolto amici e familiari proprio per diffondere il più possibile la cultura del rispetto per l’ambiente».
«Mi rende orgoglioso vedere persone, siano essi cittadini, lavoratori o familiari – ha dichiarato l’assessore Villa – legate alla città di Gorgonzola impegnarsi in iniziative concrete che tutelano l’ambiente e portano benessere al territorio e chi lo vive e abita. Non potevo far mancare il mio contributo accanto a quello di un’azienda che ha scelto Gorgonzola come casa».