Strumento di promozione della sicurezza urbana, per ridurre il verificarsi di reati contro proprietà e le persone, attraverso la partecipazione attiva e solidale dei residenti e la loro collaborazione con le con le Forze di polizia statali e locali.
I cittadini possono costituire liberamente una o più reti denomintate "Gruppi di Controllo di vicinato" con l'individuazione di uno o più coordinatori tra i cittadini delle aree interessate.
Il “Controllo di Vicinato” è strumento di promozione della sicurezza urbana, allo scopo di ridurre il verificarsi di reati contro la proprietà e le persone, attraverso la partecipazione attiva e solidale dei cittadini residenti in una determinata zona e la loro collaborazione con le Forze di polizia statali e locali.
La collaborazione tra vicini è fondamentale perché si instauri e si percepisca un maggior clima di sicurezza di cui dovrebbero beneficiare tutti i residenti ed in modo particolare le fasce più deboli come anziani e bambini. Il senso di vicinanza, unito alla certezza che al suono di un allarme, o di una richiesta di aiuto o di fronte a qualunque altra situazione “anomala” ci sia un tempestivo intervento del vicinato, fa sì che ci si senta maggiormente protetti all’interno della propria abitazione e della propria città, rafforzando allo stesso tempo i legami di appartenenza alla comunità.
La Polizia locale di Gorgonzola raccoglie le adesioni per la costituzione di “Gruppi di controllo di vicinato” ovvero di gruppi di cittadini, auto-organizzati tra residenti di uno stesso quartiere. All’interno di ogni gruppo viene nominato un coordinatore/referente che organizza le attività del gruppo di controllo e raccoglie, con metodologie di messaggistica immediata come WhatsApp, Mailing List, Facebook, condivise da Comune e Polizia locale, le informazioni pervenute dagli appartenenti al “gruppo”.
Gli aderenti al progetto di Controllo di vicinato non cambiano la propria vita ma semplicemente prestano maggior attenzione a ciò che accade negli spazi privati, condivisi e pubblici del proprio quartiere senza mai intervenire direttamente; gli occhi e le orecchie di chi vive la città sono gli strumenti di prevenzione più importanti, un deterrente contro i furti nelle case e un disincentivo ad altre forme di microcriminalità e degrado (graffiti, scippi, truffe, vandalismi, ecc.).
Non sono ammessi comportamenti incauti o imprudenti, che potrebbero determinare situazioni di pericolo per sé o per gli altri. In caso di situazioni anomale o potenzialmente pericolose segnalano al coordinatore/referente ogni informazione ritenuta utile mentre in caso di commissioni di reato chiamano direttamente il 112. Importante è denunciare sempre qualsiasi atto delinquenziale venga subito.
Chi fa parte di un gruppo di controllo del vicinato:
Presentare il modulo di adesione al progetto o di costituzione del gruppo debitamente sottoscritto:
Documentazione necessaria: comunicazione dell'avvenuta costituzione unitamente ai nominativi e ai contatti dei componenti e del loro refente.
Dialogo continuo e sensibile tra Forze dell’Ordine e i residenti produce una migliore qualità delle segnalazioni da parte di questi ultimi.
La richiesta di adesione al programma sarà evasa nel termine massimo di 30 giorni.
Gratuito
A nessuno viene chiesto di intervenire direttamente.
A tutti invece è richiesto di prestare maggiore attenzione a chi passa per le strade nonché alle situazioni anomale riscontrate che posso generare apprensione ed allarme per segnalarle.
È possibile accedere allo Sportello di Polizia locale negli orari di apertura al pubblico: lunedì - martedì - giovedì e sabato dalle 10:00 alle 12:00; mercoledì dalle 15:45 alle 18:45.
Consultare i documenti allegati.