Vani e locali seminterrati possono essere recuperati a condizione che siano stati realizzati alla data di entrata in vigore della legge e che siano collocati in edifici serviti dalle opere di urbanizzazione primaria.
Il servizio è rivolto a professionisti e cittadini.
L’art. 1, comma 2 della Legge Regionale 7 del 10 marzo 2017, definisce seminterrati i vani e locali situati su un piano con il pavimento che si trova ad una quota inferiore, anche solo in parte, a quella del terreno posto in aderenza all’edificio e il soffitto che si trova, anche solo in parte, ad una quota superiore rispetto al terreno posto in aderenza all’edificio.
Tali vani e locali possono essere recuperati a condizione che siano stati realizzati alla data di entrata in vigore della legge e che siano collocati in edifici serviti dalle opere di urbanizzazione primaria.
Fermo restando il rispetto alle prescrizioni igienico-sanitarie il recupero dei vani e locali seminterrati è sempre ammesso anche in deroga ai limiti e prescrizioni edilizie dei PGT e dei regolamenti edilizi. L’altezza interna dei locali destinati alla permanenza delle persone non deve essere inferiore a 2,40 metri, ferme restando le altezze minime previste dalla normativa per specifiche destinazioni d’uso dei vani e dei locali (es. per la residenza h. minima 2,70 m.) e ferme restando le norme vigenti in materia di ambiente e paesaggio.
Ai fini del contenimento dei consumi energetici, il recupero deve prevedere idonee opere di isolamento termico in conformità alle prescrizioni tecniche in materia contenute nelle norme nazionali, regionali e nei regolamenti vigenti.
Comune di Gorgonzola.
Per il recupero dei vani e locali del seminterrato esistente è possibile presentare una SCIA alternativa al Permesso di Costruire oppure un'istanza di Permesso di Costruire, da trasmettersi tramite lo sportello telematico CSS-Est Milano accedendo al seguente link: https://www.sportellotelematico-estmilano.it/page%3As_italia%3Aedilizia
Per accedere ai servizi del portale occorre autenticarsi con SPID o, in alternativa, Carta Nazionale dei Servizi o Carta d'Identità Elettronica.
Per favorire gli interventi di rigenerazione e incentivare una più elevata qualità edilizia e ambientale nel recupero del patrimonio edilizio esistente la legge individua alcune misure di incentivazione, quali:
Le scadenze dipendono dalla tipologia di istanza presentata.
In attuazione del disposto di cui all’art. 4, comma 1, della Legge Regionale 10 marzo 2017, n. 7 "Recupero dei vani e locali seminterrati esistenti", il Consiglio Comunale con Delibera n. 66 del 03/07/2017 ha escluso dall’applicazione della citata legge regionale:
Palazzo municipale del Comune di Gorgonzola - via Cesare Battisti