Regione Lombardia con la Legge Regionale 12/2005 ha promosso il recupero a fini abitativi dei sottotetti esistenti con l'obiettivo di contenere il consumo di nuovo territorio e di favorire la messa in opera di interventi tecnologici per il contenimento.
Il servizio è rivolto a professionisti e cittadini.
Con Delibera n. 51 del 8/05/2006 il Consiglio Comunale ha approvato la Relazione inerente l’applicazione delle disposizioni di cui al Capo I del Titolo IV della L.R. 12/2005 in materia di recupero abitativo dei sottotetti esistenti e di conseguenza ha reso vigenti sull’intero territorio comunale i criteri ivi introdotti a partire dalla data di efficacia dell’atto. In particolare il Consiglio Comunale ha deliberato:
Comune di Gorgonzola.
Per il recupero dei vani e locali del sottotetto esistente, classificato come ristrutturazione edilizia ai sensi dell’art. 3 comma 1, lettera d) del D.P.R. 380/2001, è possibile presentare una SCIA alternativa al Permesso di Costruire oppure un'istanza di Permesso di Costruire, da trasmettersi tramite lo sportello telematico CSS-Est Milano accedendo al seguente link: https://sportellotelematico-estmilano.it/page%3As_italia%3Aedilizia
Per accedere ai servizi del portale occorre autenticarsi con SPID o, in alternativa, Carta Nazionale dei Servizi o Carta d'Identità Elettronica.
È possibile rendere abitativo un sottotetto esistente anche in deroga ai limiti e alle prescrizioni degli strumenti di pianificazione comunale vigenti o adottate ad eccezione:
Le scadenze dipendono dalla tipologia di istanza presentata.
Il recupero dei sottotetti con superficie lorda fino a 40 mq., costituenti in base al titolo di proprietà una pertinenza di unità immobiliari collegata direttamente a essi, se prima casa, è esente dalla quota di contributo commisurato al costo di costruzione di cui all’articolo 16, comma 3, del d.p.r. 380/2001, dal reperimento degli spazi a parcheggi pertinenziali e delle aree per servizi e attrezzature pubbliche e/o monetizzazione.
Qualora il recupero incida sull’aspetto esteriore dei luoghi e degli edifici, è obbligatorio allegare l'esame dell’impatto paesistico, così come previsto dall’art. 64.8 della L.R.12/05 e s.m.i.
In caso di interventi di recupero volti alla realizzazione di nuove unità immobiliari è obbligatorio, ai sensi dell’art. 64.3 della L.R.12/05 e s.m.i., reperire spazi destinati a parcheggi pertinenziali con un minimo di un metro quadrato ogni dieci metri cubi della volumetria resa abitativa.
Palazzo municipale del Comune di Gorgonzola - via Cesare Battisti.