Piani urbanistici, piani paesaggistici e tutti i certificati per immobili, case, terreni ed edifici.
9 servizi trovati in ordine alfabetico
Il diritto di accesso documentale è il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi, quali le pratiche edilizie.
Questo servizio permette di consultare le banche dati del catasto terreni e del catasto fabbricati fornite dall'Agenzia delle Entrate.
Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) contiene le prescrizioni urbanistiche relative ai terreni, così come definite dagli strumenti di pianificazione comunale.
Il contributo di costruzione è dato dalla somma degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria, della quota di smaltimento rifiuti e dal contributo sul costo di costruzione.
Vani e locali seminterrati possono essere recuperati a condizione che siano stati realizzati alla data di entrata in vigore della legge e che siano collocati in edifici serviti dalle opere di urbanizzazione primaria.
Regione Lombardia con la Legge Regionale 12/2005 ha promosso il recupero a fini abitativi dei sottotetti esistenti con l'obiettivo di contenere il consumo di nuovo territorio e di favorire la messa in opera di interventi tecnologici per il contenimento.
Secondo l'art. 4 del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, i Comuni adottano il Regolamento edilizio che disciplina le modalità costruttive con le normative tecnico-estetiche, igienico-sanitarie, di sicurezza e vivibilità di immobili e pertinenze.
Il SUE cura tutti i rapporti fra il privato, l'amministrazione e, ove occorra, le altre amministrazioni tenute a pronunciarsi in ordine all'intervento edilizio oggetto della richiesta di permesso o di segnalazione certificata di inizio attività.
Nelle aree sottoposte a vincolo ambientale, l´autorizzazione paesistica è richiesta per l´esecuzione di ogni tipo di intervento che incida sullo stato dei luoghi e sull´aspetto esteriore degli edifici.