La Rete Antiviolenza Adda Martesana V.I.O.L.A. formalizzata nel 2017 rappresenta 28 Comuni del territorio dell’Adda Martesana, insieme ai 4 distretti e alle numerose associazioni del terzo e quarto settore per contrastare la violenza di genere.
Persone che subiscono violenza e accompagnamento in un percorso di fuoriuscita dalla situazione di pericolo.
V.I.O.L.A. (acronimo di Valorizzare le Interazioni per Operare come Laboratorio Antiviolenza) è finalizzata alla promozione di una cultura che valorizza e rispetta la diversità di genere. Cosa significa? Significa la costruzione di una cultura e di un approccio di intervento condiviso a supporto non solo dei percorsi di emancipazione di fuoriuscita dalla violenza delle vittime (sia donne che minori), ma come strumento di promozione di un percorso generativo di coinvolgimento della cittadinanza in un cambio di paradigma sul tema della violenza.
È un servizio attivo per tutti i cittadini dei Comuni dell'Adda Martesana: Basiano, Bellinzago Lombardo, Bussero, Cambiago, Carugate, Cassano d'Adda, Cassina De Pecchi, Cernusco sul Naviglio, Gessate, Gorgonzola, Grezzago, Inzago, Liscate, Masate, Melzo, Pessano con Bornago, Pioltello, Pozzo d'Adda, Pozzuolo Martesana, Rodano, Segrate, Settala, Trezzano Rosa,Trezzo sull'Adda, Truccazzano, Vaprio d'Adda, Vignate, Vimodrone.
Mettersi in contatto con la Rete VIOLA.
Messa a disposizione gratuitamente: uno spazio di ascolto e accoglienza, consulenza e ascolto telefonico, sostegno psicologico, consulenza legale, supporto nell’autonomia economica, ospitalità in case rifugio.
Sempre attivo.
Gratuito.