Tra sabato 16 e domenica 17 novembre 2024, dalle ore 20:00 alle ore 02:00, la Polizia Locale di Gorgonzola ha partecipato attivamente al Protocollo di sicurezza, promosso da Prefettura, Regione Lombardia e Comuni della Martesana. L’iniziativa, mirata a ridurre l’incidentalità stradale e ad accrescere il livello di sicurezza sul territorio, ha visto l’impiego di due pattuglie che hanno operato con controlli mirati e posti di blocco.
Nel corso della serata, sono state sottoposte a controllo circa 60 persone e 44 veicoli. Particolare attenzione è stata rivolta alla verifica dello stato psicofisico dei conducenti: 14 automobilisti sono stati sottoposti ad accertamenti alcolemici, di cui 1 è risultato positivo. Per il conducente interessato è scattato il ritiro immediato della patente e il deferimento alla Procura della Repubblica.
Durante i controlli, una pattuglia ha individuato un veicolo sospetto che, al momento del tentativo di fermo, ha cercato di eludere l’identificazione dandosi alla fuga. Ne è scaturito un inseguimento che si è protratto fino alla Strada Provinciale Cassanese, dove, a causa della fitta nebbia e anche in garanzia della sicurezza degli agenti coinvolti e degli altri utenti della strada, è stato deciso di interrompere. La fuga del mezzo sospetto ha comunque portato all’allontanamento dei malviventi dal territorio comunale.
«L’operazione – ha commentato il Comandante della Polizia Locale Antonio Pierni – conferma l’impegno della Polizia Locale di Gorgonzola nel garantire la sicurezza della comunità, grazie a un lavoro capillare e al coordinamento con le autorità provinciali».