Il Responsabile del Settore 5 – Governo e gestione del territorio
Visti:
- la Direttiva 2007/60/CE relativa alla valutazione e gestione dei rischi di alluvione;
- il D.Lgs. 3 aprile 2006 n. 152 e s.m.i.;
- il Piano di Gestione del Rischio Alluvioni (PGRA) del Distretto Idrografico del Fiume Po;
- la Deliberazione del Comitato Istituzionale Permanente (CIP) n. 10/2025, recante aggiornamento delle mappe della pericolosità del rischio di alluvione;
- la Deliberazione del Comitato Istituzionale Permanente (CIP) n. 11/2025, recante adozione delle misure temporanee di salvaguardia;
- il Decreto del Segretario Generale dell’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po n. 4 del 20 gennaio 2026;
- la nota di Regione Lombardia prot. n. 0005703 del 12/02/2026;
Rende noto che:
sono state adottate le proposte di aggiornamento delle mappe della pericolosità e del rischio di alluvione relative al territorio regionale, nell’ambito del II ciclo di pianificazione del Piano di Gestione del Rischio Alluvioni (PGRA) – periodo 2028–2033.
CONSULTAZIONE PUBBLICA
Fino al giorno 20 APRILE 2026 soggetti pubblici e privati interessati possono presentare osservazioni e contributi scritti.
Le osservazioni dovranno essere trasmesse esclusivamente a: Regione Lombardia – Direzione Generale Territorio e Sistemi Verdi oppure tramite la piattaforma regionale dedicata (Multiplan per i Comuni).
Il Comune di Gorgonzola non è competente alla raccolta delle osservazioni.
La documentazione completa è consultabile:
- sul sito dell’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po;
- sul sito di Regione Lombardia – sezione PGRA;
- sul sito istituzionale del Comune.