Uno spazio pubblico intitolato a Falcone, Borsellino e alle vittime delle mafie

L'annuncio in occasione del 32° anniversario dalla strage di Via D'Amelio

19 Luglio 2024

area verde esterna ad Accademia Formativa 1Sarà intitolata ai “Giudici Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e vittime delle mafie” l’area verde adiacente il nuovo ingresso dell’Accademia Formativa Martesana, tra Via Di Vittorio, Via don Luigi Sturzo e Piazza Giovanni XXIII.

Lo ha deciso la giunta a seguito di una proposta condivisa all’interno del Consiglio comunale, in cui si era presa l’impegno di dedicare uno spazio pubblico alla memoria dei due magistrati uccisi nelle stragi di mafia del 1992.

Sul nuovo nome si è espressa favorevolmente la Prefettura di Milano facendo arrivare in Comune mercoledì 17 luglio 2024 l’autorizzazione all’intitolazione in aderenza al parere espresso dalla Società Storica Lombarda, concludendo così l’iter amministrativo.

Lo spazio verde attrezzato con panchine, cestini e gazebo, preso in consegna dall’Amministrazione comunale per renderlo fruibile alla cittadinanza dallo scorso marzo, fa parte delle opere di urbanizzazione a scomputo realizzate dall’operatore economico che sta costruendo il comparto C4 a ovest della città.

«Ricorre oggi il 32° anniversario della strage di Via D’Amelio a Palermo, – dichiara la prima cittadina Ilaria Scaccabarozzi – in cui un’autobomba uccise il giudice Paolo Borsellino e i cinque agenti di scorta Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi e Claudio Traina. Un’altra morte annunciata, a 57 giorni dalla strage di Capaci costata la vita al collega e amico Giovanni Falcone».

«Quando pensiamo alla mafia – conclude la sindaca – pensiamo a qualcosa distante da noi, invece non è così. Con altre forme e nuovi modi la mafia è presente anche nei nostri territori. Per questo motivo, occorre tenere viva la memoria e non smettere di vigilare e di combattere sull’esempio di chi ha dato la vita per la legalità».

Ultimo aggiornamento: 31/07/2024, 23:56