Lo sportello propone servizi di assistenza e/o formazione gratuita, grazie alla presenza di un facilitatore digitale esperto, per aiutare cittadine e cittadine a diventare più autonomi e consapevoli nell'uso di Internet e delle tecnologie digitali
A tutti i cittadini che necessitano di aumentare le loro competenze digitali di base o che hanno difficoltà con l'utilizzo dei servizi digitali.
Descrizione
Gli Sportelli di Facilitazione Digitale offrono supporto gratuito per aiutare i cittadini a utilizzare i servizi digitali in modo semplice e sicuro.
Grazie ai servizi forniti dai punti di facilitazione i cittadini vengono accompagnati e formati, sulla base delle loro specifiche esigenze e competenze di partenza (e seguendo l’approccio di apprendimento disegnato da DigComp), al progressivo utilizzo autonomo e consapevole:
di Internet e delle tecnologie digitali (ad esempio su temi come la protezione dei dati personali e la verifica dell’autenticità delle informazioni);
dei principali servizi digitali pubblici resi disponibili online, come ad esempio: identità digitale, anagrafe e stato civile – inclusi i certificati online, alla piattaforma notifiche, ai servizi sociali ed educativi, ai servizi sanitari e al fascicolo sanitario elettronico, ai servizi di mobilità, alle piattaforme di partecipazione);
dei principali servizi digitali privati, come ad esempio: videoconferenze, acquisti di prodotti e servizi, formazione, utilizzo della posta elettronica, dei social network e delle app di messaggistica istantanea.
Copertura geografica
Comune di Gorgonzola.
Come fare
Fissa un appuntamento tramite agenda online, e-mail, telefonando i facilitatori per poi recarti di persona il mercoledì agli spotelli digitali attivi:
14:00-18:00: presso la Biblioteca Civica "Franco Galato" - Via Montenero, 30
Cosa serve
Recati nei punti di facilitazione digitale per ricevere, tramite assistenza personalizzata, servizi di facilitazione e/o educazione digitale in presenza e online per l'acquisizione di competenze digitali (es. collegarsi ad internet, mantenere sicure le password, usare servizi digitali, utilizzare browser, etc.).
Cosa si ottiene
I cittadini ricevono supporto e orientamento personalizzato nell’utilizzo dei servizi digitali e di Internet e riescono a sviluppare le loro competenze digitali.