Iscrizione Gruppo comunale di Protezione Civile

Servizio attivo

Il GCVPC esercita attività di previsione, prevenzione e soccorso in vista o in occasione di calamità naturali, catastrofi, nonché attività di formazione


A chi è rivolto

Può iscriversi a un' Organizzazione di Volontariato di Protezione Civile (gruppo comunale o associazione) ogni cittadino italiano o straniero legalmente residente in Italia.

Copertura geografica

Comune di Gorgonzola

Come fare

Presentare il modello di richiesta di autorizzazione debitamente sottoscritt.

Cosa serve

Documentazione necessaria:

  1. modulo debitamente compilato;
  2. copia di carta di identità e del cofice fiscale;
  3. autocertificazione di non aver subito condanne e di non avere in corso procedimenti penali;
  4. presentazione di certificato medico (tipologia medico sportiva) di sana e robusta costituzione
    fisica che attesti l’idoneità psicofisica in relazione all’attività da svolgere;
  5. n° 2 fotografie formato tessera e compilazione della scheda notizie;
  6. presa visione ed accettazione del Regolamento.

Cosa si ottiene

Iscrizione nel gruppo comunale volontari di Protezione civile con l'accettazione della suddetta domanda da parte del Comune di Gorgonzola nella persona del Sindaco ed il positivo superamento e presentazione dell’attestato di frequenza del Corso Base di Protezione Civile indetto dal Comune di GORGONZOLA o ente equipollente.

Tempi e scadenze

La domanda di iscrizione al GCVPC, presentata dall’Aspirante Volontario, verrà esaminata dal Gruppo di Coordinamento entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla data della sua presentazione. Per il tempo intercorrente tra la presentazione della domanda e l’accettazione della stessa, l’Aspirante Volontario potrà vivere l’attività del Gruppo solo in quelle manifestazioni a carattere teorico (corsi
interni ed esterni), partecipare al riordino della sede e a quant’altro non preveda l’uso di materiali e/o mezzi, evitando situazioni comportanti rischi di carattere palese.
Successivamente all’accettazione della domanda la condizione di Aspirante Volontario permane sino
al completamento e superamento del Corso Base di Protezione Civile.

Procedure collegate

Il modulo può essere presentato direttamente a presso il comando di Polizia Locale negli orari di apertura al pubblico: lunedì - martedì - giovedì e sabato dalle 10:00 alle 12:00; mercoledì dalle 15:45 alle 18:45 oppure via mail: polizia.locale@comune.gorgonzola.mi.it

Quanto costa

Gratuito.

Vincoli

Superamento con esito positivo del corso di addestramento come definito dalle vigenti normative regionali e, se previsto, il periodo di prove della durata di 6 mesi fermo restando il superamento di ulteriori specifici programmi fermativi definiti dall'Amministrazione comunale.

Casi particolari

Il GCVPC, su richiesta del Sindaco o suo delegato alla Protezione Civile, può attivarsi anche per attività non strettamente riconducibili ai compiti precedentemente indicati.

Accedi al servizio

Documenti

Ulteriori informazioni

Ad ogni volontario è richiesta la partecipazione alle attività di addestramento, esercitazione e formazione. Prima del turno e durante il servizio, è vietato bere alcolici o assumere sostanze che alterino lo stato psicofisico. Il Volontario non può svolgere, nelle vesti di Volontario di Protezione Civile, alcuna attività contrastante con le finalità indicate nel presente Regolamento.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Per il servizio
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 19/01/2026, 17:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona