Polizia Locale
UFFICIO
Può iscriversi a un' Organizzazione di Volontariato di Protezione Civile (gruppo comunale o associazione) ogni cittadino italiano o straniero legalmente residente in Italia.
Comune di Gorgonzola
Presentare il modello di richiesta di autorizzazione debitamente sottoscritt.
Documentazione necessaria:
Iscrizione nel gruppo comunale volontari di Protezione civile con l'accettazione della suddetta domanda da parte del Comune di Gorgonzola nella persona del Sindaco ed il positivo superamento e presentazione dell’attestato di frequenza del Corso Base di Protezione Civile indetto dal Comune di GORGONZOLA o ente equipollente.
La domanda di iscrizione al GCVPC, presentata dall’Aspirante Volontario, verrà esaminata dal Gruppo di Coordinamento entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla data della sua presentazione. Per il tempo intercorrente tra la presentazione della domanda e l’accettazione della stessa, l’Aspirante Volontario potrà vivere l’attività del Gruppo solo in quelle manifestazioni a carattere teorico (corsi
interni ed esterni), partecipare al riordino della sede e a quant’altro non preveda l’uso di materiali e/o mezzi, evitando situazioni comportanti rischi di carattere palese.
Successivamente all’accettazione della domanda la condizione di Aspirante Volontario permane sino
al completamento e superamento del Corso Base di Protezione Civile.
Il modulo può essere presentato direttamente a presso il comando di Polizia Locale negli orari di apertura al pubblico: lunedì - martedì - giovedì e sabato dalle 10:00 alle 12:00; mercoledì dalle 15:45 alle 18:45 oppure via mail: polizia.locale@comune.gorgonzola.mi.it
Gratuito.
Superamento con esito positivo del corso di addestramento come definito dalle vigenti normative regionali e, se previsto, il periodo di prove della durata di 6 mesi fermo restando il superamento di ulteriori specifici programmi fermativi definiti dall'Amministrazione comunale.
Il GCVPC, su richiesta del Sindaco o suo delegato alla Protezione Civile, può attivarsi anche per attività non strettamente riconducibili ai compiti precedentemente indicati.
UFFICIO
Formato PDF (0.12 MB)
Ad ogni volontario è richiesta la partecipazione alle attività di addestramento, esercitazione e formazione. Prima del turno e durante il servizio, è vietato bere alcolici o assumere sostanze che alterino lo stato psicofisico. Il Volontario non può svolgere, nelle vesti di Volontario di Protezione Civile, alcuna attività contrastante con le finalità indicate nel presente Regolamento.
TELEFONO