Oneri di urbanizzazione e costi di costruzione

Servizio attivo

Il contributo di costruzione è dato dalla somma degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria, della quota di smaltimento rifiuti e dal contributo sul costo di costruzione


A chi è rivolto

Il contributo di costruzione deve essere corrisposto a favore del Comune di Gorgonzola da chi richiede il rilascio di un Permesso di Costruire, presenta una segnalazione certificata di inizio attività o una segnalazione certificata di inizio attività alternativa al Permesso di Costruire oppure muta la destinazione d’uso di un immobile, salvi i casi di esonero previsti dalla normativa vigente.

Descrizione

Il contributo di costruzione è dato dalla somma degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria, della quota di smaltimento rifiuti e dal contributo sul costo di costruzione.

Talvolta, però, il contributo può essere soggetto a riduzioni (edilizia residenziale convenzionata, etc.) o maggiorazioni (consumo suolo, intervento in sanatoria).
Il contributo di costruzione rappresenta un onere dovuto al Comune per la realizzazione di interventi edilizi che comportano una trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio; in particolare, il contributo di costruzione è dovuto per:

  • Nuove costruzioni: la realizzazione di nuovi edifici comporta sempre l’obbligo di versare il contributo.
  • Interventi di ristrutturazione edilizia “pesante”: quelli che comportano modifiche sostanziali all’edificio, come aumenti di volume o di superficie, cambi di destinazione d’uso con aumento del carico urbanistico.
  • Ampliamenti: l’aumento della volumetria o della superficie di un edificio esistente.
  • Cambio di destinazione d’uso: quando si modifica la destinazione d’uso di un immobile, ad esempio da residenziale a commerciale, e questo comporta un aumento del carico urbanistico.

Copertura geografica

Comune di Gorgonzola.

Come fare

La ricevuta del pagamento del contributo di costruzione deve essere trasmessa tramite lo sportello telematico CSS-Est Milano e allegata alla relativa pratica edilizia.

Cosa serve

Per accedere ai servizi del portale occorre autenticarsi con SPID o, in alternativa, Carta Nazionale dei Servizi o Carta d'Identità Elettronica.

Cosa si ottiene

Il pagamento del contributo di costruzione è preordinato al rilascio del titolo edilizio per il Permesso di Costruire, ovvero alla presentazione delle SCIA a titolo oneroso.

Tempi e scadenze

Il pagamento deve essere effettuato:

  • entro 30 giorni dal rilascio del Permesso di Costruire;
  • al momento della presentazione della SCIA onerosa.

Le relative somme possono essere versate anche in soluzioni rateali, previa prestazione di idonee garanzie fideiussorie, comprensive della maggiore somma dovuta per interessi legali ed eventuali aggiornamenti dei costi base degli oneri e dello smaltimento rifiuti, ovvero dell’aggiornamento del costo di costruzione, secondo le modalità previste dalla Delibera di Consiglio comunale n. 80 del 29/11/2024.

Quanto costa

È previsto il pagamento di:

  • Diritti di segreteria calcolati secondo la tabella vigente (allegata);
  • Oneri di urbanizzazione calcolati secondo le tariffe in vigore;
  • Costo di costruzione calcolato secondo il D.L. 801/1977.

Casi particolari

Il rilascio del permesso di costruire in sanatoria può essere subordinato al pagamento, a titolo di oblazione, del contributo di costruzione in misura doppia (Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 36). In altri casi, l’intervento edilizio può essere invece soggetto al versamento di una sanzione pecuniaria a seguito del verificarsi di una delle seguenti condizioni:

  • mancata comunicazione asseverata dell’inizio dei lavori (Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 6-bis);
  • mancata comunicazione della segnalazione certificata di agibilità (Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 24);
  • realizzazione di interventi eseguiti in parziale difformità dal titolo abilitativo (Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 34 e art. 34 ter);
  • realizzazione di interventi in assenza o difformità dalla segnalazione certificata di inizio attività (Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 37);
  • ritardato od omesso versamento del contributo di costruzione (Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 42).

Accedi al servizio

Palazzo municipale del Comune di Gorgonzola - via Cesare Battisti.

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 31/03/2025, 16:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona