Documenti d'identità, cambio di residenza, servizi elettorali, cimiteriali e certificati per nascita, matrimoni e unioni civili.
36 servizi trovati in ordine alfabetico
È l'appartenenza di una persona ad un determinato Stato. La cittadinanza italiana è basata principa sullo ius sanguinis, Principio del diritto per cui un individuo ha la cittadinanza di uno Stato se uno dei propri genitori o entrambi ne sono in possesso.
Le regole per iscriversi all'AIRE da parte dei cittadini italiani che trasferiscono la residenza all'estero.
I cittadini comunitari iscritti in ANPR hanno diritto a richiedere ed ottenere delle attestazioni di iscrizione anagrafica e attestazioni permanenti.
Autenticazione di copie di atti e documenti
Qualsiasi cittadino italiano che intende cambiare o modificare il proprio nome e cognome deve essere autorizzato dal Prefetto.
Informazioni sul procedimento di cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente per irreperibilità.
La Carta d’Identità Elettronica – in breve CIE – è il documento personale che attesta l’identità del cittadino
Sul portale Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente ANPR è possibile scaricare i certificati anagrafici e richiedere il cambio di residenza in maniera autonoma per se stessi o per un membro della propria famiglia anagrafica.
Il Giuramento di fedeltà alla Repubblica italiana viene fatto davanti al Sindaco o da suo delegato in qualità di Ufficiale di Stato Civile.
Riconoscimento del possesso della cittadinanza italiana a cittadini stranieri di ceppo italiano (iure sanguinis): I cittadini stranieri con antenati italiani, possono fare la richiesta di riconoscimento della cittadinanza italiana.
La Legge n. 91 del 5 febbraio 1992 (art. 4, 2° comma) riconosce il diritto ai ragazzi nati in Italia da genitori stranieri di diventare cittadini italiani al compimento dei 18 anni.
Riconosciuta dalla legge n. 76 del 20 maggio 2016 è costituita da due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e reciproca assistenza materiale e morale non vincolate da parentela, affinità, adozione, matrimonio o unione civile.
Chi ha avuto attribuito alla nascita un nome composto da più elementi, anche separati tra loro, può dichiarare all'Ufficiale di Stato Civile l'esatta indicazione con cui devono essere riportati gli elementi del proprio nome nelle certificazioni.
È il documento con cui possono essere dichiarati stati, fatti, qualità personali, o l'autenticità di copie.
È il documento sottoscritto dall'interessato e prodotto in sostituzione delle normali certificazioni in cui vengono dichiarati stati, qualità personali e fatti
Disposizioni anticipate di trattamento: iscrizione nella Banca dati nazionale.
Il domicilio temporaneo è un particolare tipo di registro che consente a chi dimora temporaneamente in un Comune, ma non può ancora stabilirsi in maniera definitiva, di segnalare la propria presenza sul territorio.
Le elezioni amministrative in Italia sono i procedimenti elettorali consistenti nella chiamata ogni 5 anni alle urne dei cittadini per esprimere il voto per il rinnovo dei consigli comunali e per la contestuale elezione del sindaco.
Le elezioni europee hanno lo scopo di eleggere i membri del parlamento europeo, sono a suffragio universale e si svolgono ogni 5 anni.
Le elezioni politiche in Italia eleggono il Parlamento della Repubblica (Senato della Repubblica e Camera dei Deputati). Sono regolate dalla Costituzione della Repubblica Italiana e dalla vigente legge elettorale. Si svolgono ogni cinque anni.
Nelle elezioni regionali si vota per l'elezione del presidente della giunta regionale e del consiglio regionale.
Il giudice popolare è il cittadino italiano che viene chiamato a comporre le Corti di assise e le Corti di assise d'appello insieme ai due giudici togati, partecipando alle udienze e alle decisioni contenute nelle sentenze.
Consiste nell'identificazione della persona raffigurata nella foto mediante trascrizione delle generalità
Con il matrimonio si ha il riconoscimento giuridico della famiglia e l'acquisizione dello stato di "coniuge"
La dichiarazione di morte è la denuncia ai fini dell'iscrizione del decesso nel registro di morte dello stato civile del Comune.
Il cittadino a cui nasce un bambino è tenuto a dichiararlo all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di nascita, di residenza o presso la Direzione Sanitaria del centro di nascita.
L'attività di notificazione è un atto fondamentale dei processi in quanto dà la conoscenza legale di un provvedimento mediante la consegna di un atto, da parte di un particolare soggetto notificatore.
Può svolgere il compito di Presidente di seggio elettorale qualunque cittadino italiano iscritto nelle liste elettorali del Comune, e che risulti iscritto nell’apposito Albo degli scrutatori di seggio elettorale.
La residenza è il luogo nel quale la persona ha la sua abituale dimora ovvero quel luogo nel quale l'individuo vive con una certa regolarità e nel quale ha l'intenzione di stabilire la propria abitazione. È certificabile dal Comune. Il domicilio no.
Rilascio certificati storici di residenza o famiglia
Gli estratti degli atti di stato civile sono rilasciati per copia integrale soltanto quando ne viene fatta esplicita richiesta da chi vi ha un interesse giuridicamente rilevante ed il rilascio non sia vietato dalla Legge.
Trascrizione dei divorzi avvenuti nell'unione europea e all’estero.
Gli scrutatori di seggio elettorale sono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale, composta dal Sindaco e da tre consiglieri comunali eletti dal Consiglio Comunale.
Procedura per separarsi o divorziare consensualmente. L’art. 12 della L. n. 162/2014 prevede la possibilità per i coniugi di comparire direttamente innanzi all’ufficiale dello stato civile del Comune, per concludere un accordo di separazione, di divorzio.
Il rilascio della concessione dà diritto al concessionario di usare la sepoltura per un periodo prestabilito che varia a seconda del tipo di sepoltura concesso e del Regolamento comunale di polizia mortuaria. La nuda proprietà rimane del Comune.
Due persone maggiorenni dello stesso sesso costituiscono un’unione civile mediante dichiarazione di fronte all’ufficiale di stato civile ed alla presenza di due testimoni