Espressioni e riciclo di stili

Dall'11 al 26 maggio a Palazzo Pirola per il ciclo ″Ospiti a Palazzo″ una mostra collettiva di pittura nata dalla passione per l’arte e la creatività

Cos'è

Ospiti a Palazzo

dall’11 al 26 maggio 2024

ESPRESSIONI E RICICLO DI STILI

Mostra collettiva di pittura

Presentiamo a Palazzo Pirola una mostra spumeggiante; vogliamo proporre un’iniziativa nata dalla passione per l’arte e la creatività. Siamo un gruppo di 5 stilisti dell’arte (Adriana Ascagni, Simona Siciliano, Chiara Gregorin, Veronica Rinaldi e Andrea D’Alcamo), uniti dal desiderio di mostrare ai cittadini di Gorgonzola ciò che dipingiamo attraverso colori materiali ed emozioni.

Proponiamo una mostra collettiva con un’esposizione di circa 50/60 opere; alcune di queste sono riproduzioni di dipinti già esistenti altre invece sono creazioni originali che provocano emozioni attraverso forme, colori e linee fluide. Utilizziamo tecniche miste e stili differenti, utilizzando supporti spesso riciclati ma non per questo meno interessanti.

“ESPRESSIONI e RICICLO DI STILl” è un titolo che racchiude senza dubbio il nostro modo di eseguire le opere, con la nostra creatività vogliamo interpretare la gioia, la vita, la luce, il sentimento e la bellezza.
Ci saranno giorni dedicati alle scuole dove i bambini potranno diventare artisti per un giorno creando con le loro mani lavori, utilizzando colori e materiali.

 

Giorni e orari di apertura:
  • Vernissage sabato 11 maggio ore 17:00
  • lunedì, giovedì, venerdì: 10:00 – 12:30 • 15:00 – 17:00
    (apertura per laboratori scolaresche)
  • mercoledì: 10:00 – 12:30 
(apertura per laboratori scolaresche)
    sabato e domenica: 10:00 – 12:00 • 15:00 – 18:00

Biografie


Adriana Ascagni
– grafica e decoratrice di professione; introspettiva, ama i dettagli e le piacciono le sfide. Sempre alla ricerca di un proprio stile, serba nelle grandi opere l’ispirazione che poi riproduce con grande passione. Riesce a trasferire sulla tavola quello che più l’affascina; riproducendo espressioni che riflettono il suo stato d’animo; nei suoi lavori cerca di avvicinarsi il più possibile alla corrente artistica con uno studio che si evolve in ogni riproduzione, pur rimanendo molto legata alla grafica.

Simona Siciliano – Appassionata di tutte le forme d’arte sia musicali che visive, che si ritroveranno nei suoi lavori. Simona riesce a creare opere d’arte riciclando qualsiasi cosa; le sue opere sono infatti create solo su supporti di recupero come Plexiglass, PVC , Compensato ed altro. Nel 2020 ha riscoperto il piacere di creare e lavorare nuovamente con i colori principalmente acrilici. Con la sua arte e le sue opere vuole esprimere il suo mondo e il suo modo di essere.

Chiara Gregorin – Il leitmotiv di Chiara sono cerchi, quadrati, rettangoli, punti, sagome e contorni marcati, che vanno a creare un manto colorato sulla tela.
Palazzi stilizzati, cuori, fiori, innamorati, figure geometriche dai colori brillanti sono alcuni dei suoi soggetti. Quella di Chiara è un’arte viva, veloce, colorata, efficace e d’impatto.
Un’artista che unisce le tecniche grafiche all’utilizzo di materiali di bassa reperibilità in un’arte originale e d’avanguardia. Vive e lavora a Novate Milanese.

Veronica Rinaldi – artista contemporanea nata e cresciuta a Gorgonzola, ha una formazione artistica da autodidatta, arricchita da influenze moderne e internazionali che si riflettono nelle sue opere. I suoi lavori sono caratterizzati da una sottile armonia tra luce e colore, con una particolare attenzione alle sfumature. La sua tecnica pittorica è l’acrilico fluido.
Protagonisti delle sue opere sono i colori e la loro predominanza attraverso i quali riesce a
trasmettere un senso di serenità e contemplazione attraverso le sue opere.

Andrea Alcamo – Le “creature” (non solo creazioni) di Andrea hanno la capacità di dare al cemento, ferro, corda e legno, nuove forme di vita generando utensili che entrano nel quotidiano, adattandosi ad ogni stile di arredamento.
Materiali all’apparenza povera diventano, nelle sue mani, preziosi oggetti d’arte.
I colori tenui, da lui utilizzati, non aggrediscono l’occhio ma generano ombre e luci che rendono il materiale -grezzo al tatto- morbido allo sguardo.

Luogo

Palazzo Freganeschi-Pirola

Piazza della Repubblica, 1, 20064

Date e orari

11
Mag
Dalle ore 17:00 alle ore 20:00

Ultimo aggiornamento: 12/05/2024, 00:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona