Il Commissario Straordinario per la peste suina africana Dott. Giovanni Filippini ha diramato una nuova Ordinanza (la n. 5 – prot. n. 0005216-01/10/2024-CSPSA-MDS-P) recante “Misure di eradicazione e sorveglianza della peste suina africana” invitando a darne la massima diffusione.
L’ordinanza, che resterà in vigore fino al prossimo 31 marzo 2025, è diretta conseguenza della necessità di rivedere con urgenza le misure contenute nell’ordinanza commissariale n. 2/2024 che risulta così abrogata.
L’evoluzione della situazione epidemiologica della peste suina africana in Italia con gli ultimi focolai domestici nelle regioni Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna ha richiesto la rimodulazione della strategia di contrasto alla diffusione della PSA – Peste Suina Africana sul territorio nazionale coerentemente con le azioni contenute nella “Road map” concordata con gli uffici della DG-Sante della Commissione Europea.
Le misure di eradicazione e sorveglianza della Peste Suina Africana (PSA) prevedono quattro ambiti di intervento:
- il contenimento della popolazione di cinghiali selvatici nelle zone soggette a restrizione attraverso il rafforzamento delle barriere stradali e autostradali o eventuale costruzione di ulteriori barriere;
- il depopolamento dei cinghiali selvatici ai fini dell’eradicazione della malattia;
- la sorveglianza epidemiologica nei suini domestici e nei cinghiali selvatici;
- le misure di biosicurezza negli stabilimenti.
L’Ordinanza n. 5/2024 si integra di 2 allegati:
- Linee guida per misure di biosicurezza per gli abbattimenti di cinghiali selvatici nelle zone soggette a restrizione per peste suina africana e nella zona CEV;
- Misure di biosicurezza previste per le deroghe ai divieti delle attività con numero superiore alle 20 persone.