Si informa la cittadinanza che, in applicazione dell’Ordinanza Regionale n. 348 del 01/07/2025 è vietato il lavoro in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12:30 alle ore 16:00, con efficacia dal 2 luglio 2025 e fino al 15 settembre 2025, sull’intero territorio regionale nelle aree o zone interessate dallo svolgimento di:
- attività lavorativa nel settore agricolo e florovivaistico,
- nonché nei cantieri edili all’aperto e nelle cave,
I giorni di sospensione pomeridiana saranno stabiliti sulla base delle allerte pubblicate quotidianamente su:
https://app.worklimate.it/ordinanza-caldo-lavoro
Per garantire lo svolgimento dei lavori in sicurezza, gli interventi verranno anticipati al mattino, con inizio delle attività in orari più mattutini rispetto a quelli consueti.
Il divieto non trova applicazione per le Pubbliche amministrazioni, per i concessionari di pubblico servizio, per i loro appaltatori, quando trattasi di interventi di pubblica utilità, di protezione civile o di salvaguardia della pubblica incolumità, purché siano applicate idonee misure organizzative ed operative, come previsto dalle “Linee di indirizzo per la protezione dei lavoratori dal calore e dalla radiazione solare”, che riducano ad un livello accettabile il rischio di esposizione alle alte temperature dei lavoratori impiegati in detti interventi, secondo la valutazione del rischio condotta dal datore di lavoro ai sensi del d. lgs. n. 81/2008.
In tutte le lavorazioni all’aperto e nelle lavorazioni che avvengono in ambienti chiusi non climatizzati, ove le condizioni termiche siano influenzate dalle condizioni meteoclimatiche esterne, è raccomandato il rispetto delle “Linee di indirizzo per la protezione dei lavoratori dal calore e dalla radiazione solare”.