La numerazione civica è costituita dai numeri che contraddistinguono gli accessi alle aree di circolazione, sia direttamente (quando l’accesso si apre sull’area di circolazione) che indirettamente (quando si apre su corti, cortili e scale interne)
Il proprietario dell'immobile può richiedere l'assegnazione, verifica, modifica o soppressione della numerazione civica.
Descrizione
L’obbligo di numerazione si estende a tutti gli accessi, anche secondari, che immettono in abitazioni, uffici ed esercizi, compresi i passi carrai e le aree recintate provviste di accesso all’area di circolazione.
oppure scaricando e compilando il relativo modulo, da trasmettersi all'Ufficio protocollo. Per accedere ai servizi del portale occorre autenticarsi con SPID o, in alternativa, Carta Nazionale dei Servizi o Carta d'Identità Elettronica.
Cosa serve
All'istanza occorre allegare:
copia del documento d'identità del richidente;
planimetria dell'immobile con indicazione degli accessi da numerare, modificare o sopprimere.
Cosa si ottiene
L'istanza è volta ad ottenere l'assegnazione, verifica, modifica o soppressione della numerazione civica.
Tempi e scadenze
Il termine complessivo di conclusione del procedimento è di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.